The Second Version

06/06/07

Appropriazioni ed Asimmetrie

Va bene, questa storia comincia ad irritarmi. Controllando i miei riferimenti, ho notato una visita proveniente dal forum del sito Chatta.it. Sono andato a vedere il thread in questione, ed ho fatto una scoperta spiacevole: l'utente che ha iniziato il thread, "byg.sistem ®", ha copiato ed incollato il mio articolo Armi, Nel Contesto - esclusa l'introduzione, senza citare né l'autore né la sorgente del pezzo. In sostanza, questo utente si è appropriato di un lavoro non suo - e tra l'altro lo ha modificato inserendo enfasi e faccine come per commento.

Al piede del post su Chatta.it compare la dicitura "blogspot.com", quindi voglio sperare che si tratti solo di un errore in buona fede.

Certamente non pretendo un risarcimento in denaro o che il post venga eliminato; tutto quello che chiedo ai gestori del forum è di inserire un collegamento chiaro e ben visibile all'articolo originale come si trova su questo blog. Ho inviato una e-mail a Chatta.it ma non ho ancora ricevuto risposta.

<--->

Le asimmetrie di cui parlo sono quelle fra i trattamenti riservati a Berlusconi (ed associati) e quelli riservati a Prodi. Sarà che sono collocato a destra pure io, ma mi sembra che a parità di azioni e dichiarazioni Berlusconi venga criticato e vituperato molto più di Prodi - in media, poi naturalmente ci sono eccezioni.

Il recente caso Visco-Speciale, per esempio: se fosse stato un ministro di Berlusconi a fare pressioni sulla GdF, ora avremmo girotondi, manifestazioni, strali... L'ha fatto un ministro di Prodi? Va tutto bene, tutto regolare. Berlusconi tiene in riga la sua coalizione con metodi un po' bruschi? Dittatura. Prodi mette a programma la sua autorità di "esprimere in maniera unitaria la posizione del governo stesso in caso di contrasto"? Non si batte ciglio. Prodi ha vinto le elezioni di strettissima misura, e bisogna lasciarlo governare per tutti; Berlusconi le aveva vinte con un margine ben più largo, ma doveva comunque tenere a mente quelli che non l'avevano votato. Sircana viene fotografato mentre parla con un trans: una ragazzata da niente, poveraccio. Berlusconi passeggia con alcune giovani ragazze: eccolo, il porco fedifrago! E potrei continuare.

Insomma, molte persone operano secondo un doppio standard. Anche nella mia stessa famiglia, e se la cosa mi infastidisce spesso preferisco tacere per non finire a litigare. Quello che mi preoccupa un po' è che questa avversione per Berlusconi prende sempre più spesso tinte complottiste, tanto che ogni ogni avvenimento scomodo per Prodi viene attribuito a qualche oscuro complotto berlusconiano - o magari anche americano; tutto tranne che errori se non posizioni radicalmente sbagliate di Prodi e suoi associati.

Dopotutto, Bush Derangement Syndrome e Berlusconi Derangement Syndrome hanno lo stesso acronimo.

Etichette: , ,

1 Commenti:

  • Ciao,
    sono Alessandro Ghioldi (il fondatore di Chatta.it) ho trovato solo oggi questo tuo post mentre cercavo altro su internet e ... leggendo il tuo post ho deciso di porre rimedio alla svista del supervisore di quel forum, provvedo io stesso a mettere la corretta citazione al tuo post. Un saluto, Alex

    Di Blogger Alessandro, Alle 16/6/07 12:29  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page